Nessun prodotto
I prezzi sono IVA inclusa
Le varietà del grano moderno che lavoriamo sono quelle ottenute attraverso “incroci” varietali di tipo meccanico e non derivati dal CRESO ottenuto per irradiazione. Il grano proviene da aziende agricole certificate e, comunque, viene regolarmente sottoposto a verifiche periodiche a campione
Farina Integra bio con germe da grano, varietà antiche, proviene da aziende agricole certificate in bio, che producono grani antichi siciliani. Il Gruppo Agroalimentare Italiano utilizza soprattutto tre tipologie di grani antichi la Timilia, il Russello o, altrimenti detto “Priziusa”, e il Margherito (si vedano le schede tratte dal De Cillis) e verifica sul campo l’effettività dei semi dichiarati con controllo a campione da parte dei laboratori specializzati. Dei “grani antichi” ci si approvvigiona esclusivamente dalle aziende che fanno parte del contratto di rete denominato “Coorte del benEEssere Val Demone” in modo da avere un rigoroso controllo della filiera. Il processo produttivo ricalca esattamente quello descritto per la farina di grano moderno. La particolarità di questa farina da grani antichi consiste nel fatto che il “glutine” è, per la sua forma e consistenza, ad alta digeribilità e perciò i suoi prodotti possono essere consumati anche dagli intolleranti. Anche questa farina è fonte di fibre, calcio, ferro e vitamine del gruppo B, soprattutto la B12 che può coprire il 50% del fabbisogno giornaliero di una persona adulta.
Sotto categorie
Le varietà del grano moderno che lavoriamo sono quelle ottenute attraverso “incroci” varietali di tipo meccanico e non derivati dal CRESO ottenuto per irradiazione.
Il grano proviene da aziende agricole certificate e, comunque, viene regolarmente sottoposto a verifiche periodiche a campione.
INGREDIENTI - ALLERGENI
Ingredienti: Grano duro coltivato in Sicilia e in particolare nelle zone interne dell’isola – Varietà moderne (Tipo: simeto, Kore, Mongibello, Duilio, ecc…). Contiene Glutine
Allergeni: Glutine.
UTILIZZO E ABBINAMENTI
La farina integra con germe di grano, varietà moderne, è adatta per tutte le ricette sia dolci che salate
GUSTO: Noce, intenso e corposo
AROMA: Profumo di erbe
Peso netto 1/5/10/20 kg.
Questa farina la denominiamo semi-integra perché viene burattata al solo fine di togliere la foglia larga della crusca e garantire una maggiore possibilità di “effetto legante” del glutine nella lavorazione del prodotto.
INGREDIENTI - ALLERGENI
Ingredienti: Grano Duro coltivato nella terra di Cerere (Sicilia) con semi appartenenti alle c. d. varietà antiche. Le varietà antiche da noi principalmente utilizzate sono: Timilia o Tumminia, Russello o Priziusa e Senatore Cappelli o, altrimenti detto, Margherito.
Allergeni: Glutine
UTILIZZO E ABBINAMENTI
La farina semi- integra Dìaita con germe di grano antico può essere utilizzata per pizze, biscotti da credenza o da thé, per torte, crostate, brioshe e dolci al cucchiaio.
GUSTO: Intenso e corposo
AROMA: profumo d’erba
Peso netto 1/5/10/20 kg.
La Farina di Ceci Dìaita è ottenuta dalla macinazione dei ceci essiccati . E' una farina completamente priva di glutine, ciò la rende infatti ideale per tutti coloro i quali soffrono di celiachia o intolleranze ad essa correlata. La Farina di Ceci, oltre a presentare già le proprietà nutritive dei legumi, risulta essere ricca anche di proteine vegetali, calcio, ferro e fosforo. Recenti studi, individuano all'interno della Farina di Ceci un complesso di vitamine E, oltre alle vitamine C, B,A e K. La Farina di Ceci, così come tutte le altre farine da noi prodotte, è molita solo ed esclusivamente a pietra, il che conferisce e garantisce, oltre che un gusto unico ed inconfondibile, soprattutto il mantenimento delle proprietà nutritive ed organolettiche, sopra citate.
Confezione da 1 kg.
La Farina di Ceci Dìaita è ottenuta dalla macinazione dei legumi ed in particolare dai ceci essiccati. È una farina completamente priva di glutine, il che la rende ideale per chi soffre di celiachia o intolleranze ad essa correlata.
La farina con germe di grano sfarinato Integro - grano tenero antico é ricavata dalla macinazione a pietra del chicco di grano intero compreso il suo germe. Per la produzione di questa farina può essere utilizzato solo il grano duro di Sicilia in quanto è l’unico grano privo di micotossine. Quella integra è una farina completa, fonte di fibre, calcio ,...